venerdì 21 novembre 2008

Virtual Parent: per spiare le conversazioni dei figli! (o dei dipendenti?)

Internet è pericoloso, ci sono infite cose pericolose per i minori, sopratutto per quelli italiani che crescono davanti alla Tv spazzatura. Provare il proibito poi è una tentazione per tutti gli adolescenti. In più c'e' la semplice curiosità, tanti solo per vedere se "esiste davvero" una cosa oscena o assurda, finiscono per vedere e per far vedere ad amici cose incredibili, anche per gusto dell'orrido e di vedere le reazioni degli amici/compagni.

Oggi tutti i giornali e siti internet parlano di Virtual Parent (genitore virtuale) una grande invenzione del genio italico, addirittura il Cnr e commissioni bicamerali centrano qualcosa ma non capisco bene come, dopotutto di PROGRAMMI SPIA per MSN ce ne sono già a CENTINAIA E SONO spesso GRATIS. ad esempio:

MSN Spy Monitor 2009 7.1 (settima edizione)
IMMonitor MSN Spy 2.2.8
MSN Spy Monitor 3.3
Advanced Spy 3.4
System Surveillance Pro 5.5
SpyPal Spy Software 2008 5
Power Spy Software 2009 8.1
MING Network Spy 2.0

solo per citarne alcuni.

Quello Italiano costa 20 euro l'anno, ma in compenso deve essere semplice: 3 click e parte.

Problemi tecnici questi programmi ne hanno a bizzeffe, ad esempio:

-msn permette di parlave anche via audio, ma L'AUDIO NON VIENE LOGGATO.
-basta cambiare il client, ad esempio usare MIRANDA, TRILLIAN, MSN PLUS o gli altri e il programma non funziona più
-basta usare webmessenger e non si può più loggare nulla.
-cambiare protocollo lo rende del tutto inutile: usando ICQ, SKYPE, YAHOO MESSENGER, IRC, o QUASIASI ALTRO PROGRAMMA.

Insomma quei pochi ragazzi che verranno davvero spiati con successo dai genitori, si prenderanno delle belle ramanzine per il linguaggio, qualche parolaccia, per collegamenti a materiali per adulti e comunque poco morali, e cose simili.
Di certo sarebbe bello vedere le riprese dei genitori bigotti che guardano il classico 2 girls 1 cup, speriamo finiscano su Iutub insieme alle altre reazioni a quel video che ormai quasi tutti hanno visto.

La cosa che mi incuriosisce è che su vari giornali dicono "occupa pochissima banda" come se trasmettesse di continuo tutto, ma le mail saranno mandate non, ogni 10 min, 30 min, mica 1 al secondo. A chi vanno quei dati?
Quei dati si sarebbero una ricchezza incredibile se qualcuno li registrasse, immaginatevi quanto vale sapere le statistiche delle parole usate, opinioni, marche di prodotti di una grande fetta di ragazzi un po' stupidi (che tutti quelli gli altri si protegeranno in un attimo dalla spia governativa con meno di 10 click) insomma i minorenni in quell'età sono il target di moltissimi tipi di campagne pubblicitarie, a partire dalle suonerie truffe, ma a tutta la moda giovane e alta tecnologia fashion.

Le discussioni con le date e orari farebbero vedere l'impatto sul miglior target esistente per ogni campagna pubblicitaria.

Ok, sono paranoico.

In un ambito invece di certo sarà utile: all'interno di un'azieda, dove i dipendenti non possono cambiare i programmi o usare la connessione audio, e di solito sono troppo "fannulloni" per escogitare alternative. Di certo se avessi dei dipendenti che usano dei pc, e non fossi in grado di utilizzare i programmi freeware che si trovano ovunque, i 20 euro annuali per pc li pagherei volentieri.

E se fossi un dipendente o minore mi prenderei un ultraportatile da 180 euro con linux dentro (eeepc 2g, 4g, 700, 900, acer aspire one, dell mini pc...), webcam e tutto, così non dovrei giustificare nulla ai controllori (pechè usi Miranda/Icq/Skype/Yahoo/altri e non MSN? / Com'e' che stai ore al pc e non parli con nessuno?), dato che lì cmq non PUO' FUNZIONARE.