martedì 23 giugno 2009

Il video della vittima iraniana Neda può essere un falso.

Voglio solo esprimere un punto di vista, dato che per 2 giorni mi trovo ad essere offeso in ogni modo con rabbia pazzesca ogni volta che si parla della questione.

Premetto che mi stavo aspettando che capitasse qualcosa, perchè nei giorni prima delle elezioni in Iran molti mezzi di informazione che ritengo poco attendibili davano uno spazio incredibile alle votazioni persiane, dando sondaggi contrari a quelli di testate internazionali più sobrie. Il mio metodo di giudizio è basato sulla guerra in Iraq nel 2003: quelli che assicuravano una guerra lampo di liberazione li considero poco attendibili, quelli che nutrivano molte perplessita li ritengo più sobri.

Insomma se anche il Washinngton Post prima delle elezioni dava Ahmadinejad al 67% dei consensi, vedere fonti italiane dare per scontata la vittoria di moussavi (27% secondo il washington post) mi lasciava perplesso.


Ecco il punto: Invece di avere qualche analisi fondata su quello che è avvenuto e avviene in Iran, in questi giorni siamo sommersi da piccoli messaggi, tipo spot pubblicitari, immagini forti, sconnesse. Certo communicazione 2.0, youtube, twitter, facebook. Ognuno fotografa, filma e scrive ciò che vede. Quindi informaziona vera libera. Fatti, non parole.

Psicologicamente è più facile dubitare di un giornalista che di un contatto sconosciuto di facebook. Sopratutto in Italia, dove ogni giornale è una weltanschauung diversa, ovvero leggendo di un fatto politico in 4 giornali diversi, ci sono almeno 2 verità diverse e anche se qualcuno ogni tanto dice il vero, il resto dice certamente il falso.

La pubblicità è da un pezzo nel web 2.0. C'e' quello amatoriale e quello professionistico e semiprofessionistico. In quasi tutto quello che conta ci sono interessi economici dietro anche se non chiaramenti visibili.

Che il mezzo di communicazione più deformato sia oggi il solo a dire il vero è possibile, ma poco probabile.

Certo piccole cose come i cartelli in inglese fanno sentire le immagini più vicine a noi quanto lontane dalla realtà locale. Ottimo per bucare lo schermo, sopratutto verso un pubblico a stelle e striscie.
Strategia dei patrioti o strategia di comunicazione? Non lo so.


E arriviamo al video di Neda, la Voce. Di 16, 26 o 27 anni a seconda delle versioni, studentessa di filosofia lì per caso.

In questa discussione argomentano sulla sua inautenticità:
http://groups.google.com/group/soc.culture.jewish/browse_thread/thread/3d5c1ae724858370?pli=1

Non sono un tecnico e non voglio dire che è assolutamente un fake, semplicemente vorrei pregarvi di tenere da parte le emozioni e di considerare questa possibilità.
Certo non c'e' nulla di più difficile da chiedere, dato che non è un'emozione subitanea, ma è stata preparata da giorni di notizie. Chiedere di non credere a una cosa che ha dato emozioni forti è accettare un mondo addirittura peggiore.
Questo potere dei media visivi è descritto nelle scritture cristiane. L'anticristo, ovvero il falso che prendiamo per vero, che ci convince, che siamo contenti di credere senza dubbio.

qui i dati sui sondaggi precedenti:
http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89lection_pr%C3%A9sidentielle_iranienne_de_2009

giovedì 18 giugno 2009

il Poker di Facebook (zynga) e il torneo settimanale

Il gioco più popolare di facebook è il Poker Texas Hold'em di zynga.com (gratuito), dove giornalmente milioni di principianti azzerano le loro monete virtuali e spesso spendono qualche dollaro per riempirsi con milioni di chips.

Ogni settimana c'e' il torneo settimanale: tutti partono con 1000 chips e quasi tutti le perdono in 5 minuti, ma quelli che arrivano tra il primo 20% sono "in the money"

Ma questa pare solo una frase ad effetto. Cosa significa essere "in the money"?

Praticamente passano le chips del torneo nelle chips normali. Quindi è davvero inutile perdere tempo a fare il torneo per fermarsi appena si arriva "in the money".

mercoledì 3 giugno 2009

sciphone i68+ impossibile leggere ebook

Anche se è scritto sia sulla scatola che su ebay che lo sciphone può leggere ebook, non è vero. Pare sia possibile leggere dei .txt semplicissimi con un'applicazione java che è difficile da trovare e si rischia di scaricare qualche virus. Insomma con lo sciphone appena uscito dall'imballo originale è impossibile leggere ebooks.

Sciphone I68+ Problemi con sim wind

Mi è appena arrivato un sciphone i 68+ comprato su ebay, pagaro 60 euro ed ero convinto di aver fatto un buon affare.

La fotovideocamera sembra buona, il design è ottimo, è leggero, ci sono 2 batterie, ricarcatore usb, ricaricatore per presa di corrente americana, auricolari.

Manca la microsd che mi sono dimenticato di ordinare e così non posso usare le funzioni mp3, foto e tutto il resto del settore multimedia, perchè sul telefono ci sono solo 2 mega liberi.

Comunque devo ancora riuscire a mandare una sola telefonata, perchè le 2 sim che voglio metterci sono una coop voce, che funziona perfettamente e una wind, che pare essere allergica a questo cinafonino.

ogni volta che lo accendo chiede i 2 pin, accetta quello della coop voce e non prova nemmeno quello della sim wind.

Se lo accendo senza nessuna sim dentro posso giocare con le varie cose ma dato che non ho la microsd, posso fare ben poco pure lì.