La cosa che sicuramente importava meno all'umanità è finalmente pronta, il blog di okapio!
okapio è il nominativo di okapi in esperanto.
L'okapi (il cui nome scientifico è okapia johnsoni) è l'animale più divertente al mondo, è mezza zebra, mezza giraffa e mezzo cavallo.
Ogni volta che do questa definizione subito uno mi contesta che 3 metà non fanno un'unità, io di solito comincio ad offenderli, perchè non è con questo modo banale di pensare che apprezzeranno le cose belle del mondo come appunto l'okapi.
L'esperanto invece è la lingua artificiale con più di 150 anni che, come l'okapi, a prima vista sembra un inutile ibrido e quando la si incontra nella vita diventa qualcosa di stupendo.
Aristotele diceva che la comunità è il posto più naturale per vivere dell'uomo, poichè nella solitudine l'uomo deve provvedere alla soppravivenza, mentre nella comunità della polis può diventare ad esempio ballerino o scrivere libri. Dio è l'originario anche se trino, nessuno ha mai pensato a considerarlo un ibrido di padre figlio e spirito santo.
Così nel mio modo di pensare l'esperanto è l'originario, le lingue precedenti esistono e sono esisite per far si che Zamenhof nell 1800 scoprisse e non inventasse l'esperanto. Tra l'altro lo stesso Zamenhof dopo qualche anno volle cambiarne la grammatica ma venne contestato dagli altri esperantisti, tanto per sottolineare come Zamenhof sia stato un tramite dell'Esperanto e non viceversa.
Dunque ecco okapio.blogger.com
giovedì 20 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
uau! l' okapi devessere l' animale piu bello del mondo!!!!
Posta un commento