La Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) ha segnalato Google News all'Antitrust, che ha aperto un'istruttoria per abuso di posizione dominante nei suoi confronti. (letto su reuters)
La Feig da quel che so si occupa di tutelare la libertà di informazione, che in Italia è tra l'altro messa in dubbio da molti stranieri.
Sinceramente non capisco come Google News possa essere una minaccia alla libertà di stampa in Italia.
La cosa particolare di Google News è che basta mettere una parola chiave e trova gli articoli nella lingua che vuoi. Ad esempio, si vuole sapere come parlano gli Spagnoli o i Tedeschi delle ultime notizie riguardanti Berlusconi, basta aprire Google News, selezionare la lingua e scrivere "berlusconi", verranno 2 righe di estratti dall'articolo, per individuare quelli interessanti, poi ci si clicca sopra e si apre il giornale o sito con l'articoloo completo.
Spero che google news non venga chiudo, dato che ormai è fomandamentale per trovare le notizie sui giornali online con rapidità.
Certo che in Italia la televisione è il mass media fondamentale e tutto ciò che si dimostra più comodo e rapido della tv per trovare informazioni (ad esempio google news) è sempre visto con sospetto.
lunedì 31 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento