giovedì 15 ottobre 2009

Gli amici del pesce tossico Pangasio

Il pangasio, il temuto pesce tossico che distrugge la salute dei bambini, sembra essere l'oggetto di un complotto atto a rendere inutili tutti gli sforzi benefici della chimica alimentare delle merendine con pubblicità di mucche viola e latte fresco di montagna.

Conservanti, ingredienti di dubbia qualità, agenti chimici tossici, confezioni che alterano i cibi, sofistricazioni di ogni genere e molto altro si sono rivelati inutili: il vero pericolo per la salute è il pesce vietnamita!

Questa è l'idea che si respira nelle mense, come dice Lisa, ragazza simpatica ed ex alcolista. Lei afferma di essere preoccupata perchè a pranzo è andata in mensa con i colleghi, ha preso il pesce "pangasio" che sembrava buono e i suoi colleghi non hanno detto nulla, quindi lei non sospettava nulla. Dopo aver mangiato mezzo pesce ha detto "ma sto pesce sa da ******" e con orrore ha notato che i colleghi soghignavano. "ma certo, è pangasio! non sai che è velenoso?". Poi le hanno dato dei link di internet per informarsi e ora è terrorrizzata.

Dopo ore di ricerca ho trovato www.pangasio.it l'unico sito italiano oltre a www.wikipedia.org dove si danno sicurezze e fatti concreti sulla sicurezza del pangasio e sulla qualità del cibo vietnamita.

Fa sempre strano trovare le diverse opinioni su internet e devo dire che su pangasio.it ci sono ben più spiegazioni che sui siti di slowfood dove sembra che mangiare sia una specie di religione e loro i grandi sacerdoti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

wow, bene saperlo! facciamo girare le informazioni
don

Anonimo ha detto...

IL SERVIZIO DI REPORT, VISIBILE ANCHE CON YOU TUBE, SOSTIENE CHE IL PANGASIO NON SIA PROPRIO IL MASSIMO!!!!!. E NON MI VENITE A DIRE CHE REPORT E' UNA TRASMISSIONE SUPERFICIALE, PERCHE' LE LORO INCHIESTE SONO L'ORTODOSSIA GIORNALISTICA!!!!!