mercoledì 24 febbraio 2010

Carne Halal e discriminazioni, in Francia e Qui

2 polemiche in questi giorni interessano il termine "Halal", conosciutissimo all'estero (vi sono Mc Donald Halal, Banche Halal, Orsetti di gomma Haribo Halal...), ma in italia pronunciato per lo più dagli "animalisti": Halal viene spiegato come qualcosa di truce, "il barbaro sgozzamento del povero animale" o peggio.

Dopotutto in Italia prima delle "gentili" pistole e del "simpatico" elettroshock, per millenni quelle norme "halal" erano, tranne la preghiera, le stesse dei nostri avi. Per la semplice ragione che il sangue imputridisce in fretta e guasta la carne.

In breve come è la carne per essere halal:

-l'animale non deve aver mangiato carni (quindi niente gatti, cani, maiali, mucche "pazze" impazzite per aver mangiato mangimi arricchiti di carogne in polvere...)
-l'animale non deve essere morto per altre cause (quindi niente carogne, animali malati...)
-non deve avere sangue (quindi sgozzato)
-non deve essere trattata con alcool
-deve esserci una preghiera perchè ammazzare non è mai un gioco.


La questione del dolore: davanti ad una telecamera lo sgozzamento fa più effetto di un colpo in testa, ma ci sono opinioni opposte sul fatto che sia più doloroso. Il contorcersi degli arti è dato dalla cesura dei nervi e quindi non il dolore non arriva al cervello. Di certo sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche specialista. Lo sgozzamento era sempre stata l'uccisione misericordiosa nella storia, compreso il sacrificio biblico di Isacco. Certo la bibbia a volte è cruenta, ma dire che lo sgozzamento sia l'uccisione più dolorosa è come dare del maniaco sadico ad Abramo.

Questione della carne: La carne Halal è più buona, più sana e più salutare. Lo sanno i Fiorentini che da qualche anno hanno scoperto la fiorentina Halal e lo sa chiunque abbia un minimo di serietà. Certo la questione dell'alimentazione delle bestie è fondamentale per al qualità della carne, e spesso mangimi chimici e pieni di carni proteiche gonfiano la carne riducendone le qualità.

Conclusione: Se posso scegliere scelgo Halal, anche se non sono minimamente Musulmano. Tra biologico e Halal le differenze sono poche, ma almeno Halal ha codice certo cui riferirsi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Infatti.

Che poi se per i musulmani non va bene cucinare la pecora vicino al maiale, è come per i napoletani che usano il forno a legna solo per le pizze.

Dovremmo vietare le pizzerie perchè non fanno la polenta nel forno a legna????