giovedì 20 settembre 2007

Carta di credito online.

Da vari anni uso la carta di credito prepagata online delle poste italiane, ovvero la postepay.

Non è male per fare acquisti online, per ricaricare paypal, per comprare i biglietti della ferrovia dallo sportallo automatico senza fare la coda alla cassa e soprattutto (per me) per comprare biglietti aerei lowcost su internet.

I problemi che ha non sono comunque pochi: ogni volta che devi ricaricarla devi andare alle poste italiane, se sei all'estero non puoi farci nulla. Poi dalle 11 di sera alle 6 di mattina non puoi controllarla, e di solito quelle sono le ore in cui qualcuno è davanti al pc a guardare i voli aerei.

In germania ho visto varie compagnie dare carte di credito vere gratis o anche dare bonus notevoli a chi la prende. Ad esempio c'e' una compagnia che da una mastercard oro gratis e ogni mese 1 euro di bonus, ok niente di spettacolare, ma in italia per ogni carta di credito bisogna pagare almeno 60 euro l'anno solo per averla.

Come carta di credito vera ho avuto una visa, italiana, sui 70€ l'anno alla mia banca, ma sto pensando di chiudere il conto corrente e aprirne uno online ma con carta vera.

Qualcuno sa consigliarmi che carta di credito conviene farsi? con la visa non ho mai avuto problemi eccetto a budapest ma credo fosse l'albergo che aveva casini.

la mastercard non l'ho mai provata ma mi sembra allo stesso livello.

qualcuno ha provato altri tipi di carta? non credo che l'american express sia molto diffusa in giro per il mondo, e cmq non ho mai capito quanto può costare una american express oro.

Mi servirebbe una carta oro più che altro per l'assicurazione sanitaria gratis nei viaggi, anche se quest'anno non mi sono ancora mosso, nel mio ideale di vita bisognerebbe spostarsi almeno ogni 6 mesi per almeno 2 mesi.

Nessun commento: